domenica 10 ottobre 2010

Le news. Il "superpomodoro"

E' comparsa ormai da qualche mese sul mercato italiano una particolarissima varietà di pomodoro che conterrebbe una percentuale del 50% superiore di licopene, potente sostanza antiossidante in grado di contrastare l'invecchiamento cellulare e l'insorgenza di tumori e di alcune patologie degenerative e cardiovascolari. Si tratterebbe, secondo la coldiretti, di una varietà derivata da incroci naturali senza il ricorso a tecnologie OGM. I ricercatori dell’Istituto di chimica biomolecolare del Cnr di Napoli sarebbero infatti riusciti a ricavare il "superpomodoro" incrociando varietà di pomodoro nero con linee pure di San Marzano mediante impollinazione naturale, ottenendo un prodotto le cui caratteristiche nutrizionali si sarebbero dimostrate superiori a qualsiasi altro ibrido attualmente in commercio. Tra le altre caratteristiche che renderebbero questa varietà particolarmente interessante dal punto di vista commerciale, vi sarebbero la forma accattivante della bacca, la pezzatura media (intorno ai 70 grammi) particolarmente adatta alla vendita e la capacità di non disperdere il contenuto di licopene durante la cottura, evidenziata dagli esperimenti condotti in laboratorio. Quest'ultima caratteristica, in particolare, renderebbe il "superpomodoro" particolarmente adatto alla lavorazione da parte dell'industria conserviera.
Difficile valutare quanto tali caratteristiche benefiche siano reali e quanto invece dettate dalla propaganda commerciale. Certo è che le industrie agricole e conserviere stanno puntando non poco su questo prodotto, i cui costi iniziali di coltivazione sarebbero particolarmente elevati rispetto a quelli delle altre varietà. Nel frattempo, aspettiamo che la bacca arrivi sulle nostre tavole per valutarne gli effetti sul nostro palato, magari accanto a una succosa fetta di mozzarella e a qualche foglia di basilico.

Per ulteriori info:
Il superpomodoro in tavola a settembre

4 commenti:

Novelinadelorto ha detto...

Sembra interesante....:D...ma la foto nn c'è?...:(.Ti auguro buona serata

ortolandia ha detto...

La foto non c'è ovviamente perchè non ho mai coltivato questo pomodoro e di conseguenza non ho ancora avuto l'oppurtunità di fotografarlo.

viola ha detto...

Ciao ho visitato il tuo blog, molto interessante; anche a me piacerebbe avere un orto, piccolo, tutto mio, dove coltivare le verdure che preferisco senza doverle acquistare. Chissà, un giorno.. per ora mi diletto in giardino, piccolo fazzoletto caotico, straripante dei miei .. esperimenti :) buona serata

Anonimo ha detto...

Semi di pomodoro nero ma anche tanti altri colori : tomato.nero@gmail.com